Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. SOCIETÀ VENDITRICE E TITOLARE DEL SITO

I prodotti acquistati sul sito shop.fpm.it (di seguito definiti Prodotti), sono venduti direttamente dalla Società Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. – titolare del presente Sito - regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Milano al n. T 178741665, e al REA n. MI – 1912213, Codice Fiscale 06746000964, partita IVA n. 06746000964, con sede operativa in Italia in Milano, Piazza del Carmine 4, 20121 e sede Legale in Italia in Milano, Piazza del Carmine 4, 20121 Milano.


La società Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. ha ricevuto dal Comune di Milano la necessaria autorizzazione allo svolgimento dell’attività di vendita tramite Internet.

2. ORDINI

Le Condizioni Generali di Vendita formano parte integrante dell’ordine di acquisto e del successivo contratto di vendita on-line stipulato tra l’acquirente, di seguito definito Cliente, e la società Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. di seguito definita Venditore o anche solo FPM, in relazione ai Prodotti presenti sul sito shop.fpm.it.

Il Cliente è quindi tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto.

L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza e l’accettazione espressa delle Condizioni Generali di Vendita nonché di quanto indicato nel Modulo d’Ordine.

Una volta inviato l’Ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a stampare e conservare, ovvero scaricare e memorizzare, le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché il relativo Modulo d’Ordine, che il Cliente avrà entrambi già visionati e accettati come sopra.

La maggiore età (anni 18) e la capacità legale di agire sono necessarie per poter effettuare validamente un ordine di acquisto, entrambe vengono presunte esistenti se il Cliente decide di portare a termine l’ordine di acquisto.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

La visualizzazione dei Prodotti FPM sulla vetrina virtuale del sito costituisce un invito ad offrire.
Per poter procedere alla conclusione del Contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul sito shop.fpm.it è necessario compilare correttamente il Modulo d’Ordine in ogni sua parte ed inviarlo al Venditore per via telematica seguendo la procedura di acquisto.

L’ordine di Acquisto predisposto dal Cliente potrà essere dal medesimo inviato solo se questi confermerà, mediante un apposito comando espresso:

a)  di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita;

b) di esser stato reso edotto e di aver accettato che l’Invio dell’Ordine di acquisto stesso implicherà l’obbligo di pagamento del prezzo dei Prodotti selezionati e che il pagamento potrà essere alternativamente effettuato – previa manifestazione esplicita da parte del Cliente della modalità prescelta - mediante pagamento con carta di credito e tramite sistema protetto “Paypal”.

In mancanza di tali conferme, l’Ordine non potrà essere inviato dal Cliente, né ricevuto dal Venditore.

Tutti gli ordini si intendono accolti salvo approvazione del Venditore.

Il Modulo d’Ordine sarà archiviato presso apposita banca dati del Venditore e dopo la conclusione del contratto il Venditore prenderà in carico l’ordine di acquisto.

Il contratto online si considererà concluso nel momento in cui il Cliente riceverà a mezzo e-mail dal Venditore l’avviso di ricevimento di accettazione dell’ordine da parte del Venditore.

Nella medesima comunicazione verranno richiamate le condizioni generali applicabili al contratto (comunque visualizzabili sulla home page del sito), le condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative al diritto di recesso e quelle relative alle spese dirette di restituzione dei Prodotti che saranno a carico del Cliente; con la stessa comunicazione il Cliente riceverà a mezzo mail dal Venditore le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti, le informazioni relative al prezzo  dei Prodotti e quelle relative ai mezzi di pagamento selezionati.

Il Cliente è tenuto a stampare e conservare, ovvero scaricare e memorizzare, la comunicazione di accettazione dell’ordine da parte del Venditore.
In caso in cui vengano inseriti dati errati o incompleti rispetto a quanto richiesto, comparirà un messaggio di errore che avviserà il Cliente della necessità di correzione o integrazione dei dati.

Il Venditore potrà comunque non dar seguito agli ordini di acquisto che risultino errati e/o incompleti, o in caso in cui il Prodotto non sia disponibile. In tali casi il Venditore provvederà ad informare il Cliente che il contratto non è concluso e che l’ordine non sarà perciò eseguito provvedendo quindi a rimborsare tutte le somme dal Cliente eventualmente già versate, con le stesse modalità di pagamento ricevute; in tal caso, il Cliente non avrà però diritto ad alcun ulteriore rimborso o indennizzo o risarcimento del danno.

4. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto ha per oggetto i seguenti Prodotti o categorie di Prodotti:

  • - valigie, borse e accessori da viaggio
  • - nonché tutti gli altri Prodotti inseriti nel catalogo;

I Prodotti menzionati vengono posti in commercio via internet attraverso il sito shop.fpm.it dal Venditore.

Le principali caratteristiche dei Prodotti sono indicate all’interno di ciascuna scheda Prodotto.

Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione dei dispositivi software ed hardware utilizzati dal Cliente per accedere al sito shop.fpm.it e visualizzare delle immagini)

5. PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE ULTERIORI

Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul sito shop.fpm.it

Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei Prodotti indicati sul sito shop.fpm.it.

Tuttavia, in relazione agli ordini di acquisto già inviati, il Venditore si impegna ad applicare i prezzi indicati sul sito shop.fpm.it alla data dell’invio dell’ordine.

I prezzi dei Prodotti indicati sul sito shop.fpm.it sono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge e non comprendono le spese di spedizione.

È a carico del Cliente il costo della spedizione, che verrà calcolato in base al numero di colli, volume, al peso e al luogo di destinazione del pacco contenente i Prodotti; tali spese verranno visualizzate automaticamente al momento precedente l’Invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente che potrà confermare o annullare l’ordine stesso.

Qualora i Prodotti ordinati dovessero essere consegnati al di fuori dell'Italia, eventuali dazi, imposte e tasse, eventualmente dovuti in virtù delle norme in vigore nei singoli Stati dove i Prodotti dovranno essere consegnati ed esigibili una volta che il pacco raggiungerà la destinazione specificata, saranno a carico del Cliente.

Poiché non è possibile avere controllo di tali dazi, imposte e tasse e prevederne l'importo e considerato che le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese, tali spese dovranno essere conteggiate da parte del Cliente prima dell’invio dell’Ordine di acquisto; sul Cliente grava quindi l’onere di prendere ogni dovuta informazione a proposito, se del caso contattando l'ufficio doganale locale di riferimento, nonché di provvedere al relativo pagamento, in aggiunta al pagamento del prezzo del Prodotto indicato sul sito shop.fpm.it

Sono esclusivamente a carico del Cliente le eventuali spese relative alla connessione via Internet al sito shop.fpm.it, ivi comprese le spese telefoniche secondo le tariffe determinate ed applicate dall’operatore telefonico selezionato dallo stesso Consumatore.

6. SPEDIZIONI

I prodotti ordinati saranno consegnati presso l’indirizzo indicato dal Cliente in sede di formulazione dell’Ordine di Acquisto tramite spedizioniere, o corriere, o pacco postale.

Il Cliente compilando il Modulo d’Ordine accetta in ogni caso le condizioni di consegna indicate sul sito shop.fpm.it

Il venditore consegna esclusivamente nei seguenti paesi:

Austria Belgio Bulgaria
Croazia Danimarca Estonia
Finlandia Francia Germania
Grecia Irlanda Italia
Lettonia Lituania Lussemburgo
Paesi Bassi Polonia Portogallo
Regno Unito Repubblica ceca Romania
Slovacchia Slovenia Spagna
Svezia Ungheria

Ordini di acquisto che richiedano la consegna in un Paese differente da quelli sopra indicati, non verranno accettati.

Il Cliente è consapevole che le consegne dei prodotti oltre frontiera possono essere soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali e che è suo onere – ove interessato - prendere ogni dovuta informazione a proposito, se del caso contattando l'ufficio doganale locale di riferimento.  

7. MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA

Qualora il Cliente sia un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualunque persona fisica che agisca sul sito shop.fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito (limitatamente agli artt. da 45 a 67) dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n.21 si applicheranno i seguenti termini e condizioni di consegna.

L’ordine verrà attivato entro massimo 48 (quarantotto) ore lavorative dalla comunicazione dell’avvenuto pagamento sul conto corrente del Venditore.

Le seguenti eventualità possono condizionare i tempi di consegna del Prodotto:
 

  • - disponibilità del Prodotto. I Prodotti indicati sul sito shop.fpm.it sono normalmente disponibili in magazzino o presso i nostri fornitori;
  • - reperibilità dei Prodotti;
  • - imballaggio e spedizione;
  • - luogo di consegna del Prodotto;

In ogni caso, dalla conferma dell’avvenuto pagamento, la merce verrà consegnata in cinque giorni lavorativi a far data dal giorno di spedizione.

Al momento della spedizione dei Prodotti il Cliente riceverà comunicazione a mezzo e-mail dell’avvenuta spedizione.

Resta inteso che i tempi di consegna indicati devono considerarsi come indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, purché inferiore a 30 giorni, non legittimano il Cliente: a) al rifiuto della consegna medesima, fatto comunque salvo il diritto di recesso come meglio specificato in seguito; b) alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

8. COME COMPORTARSI AL RICEVIMENTO DELLA MERCE

I Prodotti spediti sono assicurati, così al ricevimento del pacco o dei pacchi è necessario:

  • - verificare che il pacco sia integro;
  • - verificare che il pacco non sia bagnato o umido;
  • - verificare che il pacco sia conforme alle caratteristiche considerate standard per un pacco;
  • - in caso di danneggiamenti, assenza di articoli, anomalie, contestazioni o altre problematiche, è necessario annotare sul documento di trasporto o sulla fattura tali circostanze facendole controfirmare dall’incaricato alla consegna dei Prodotti. È necessario inoltre indicare quali e quanti articoli presentano problemi indicando chiaramente il motivo del rifiuto.

Anche al fine di permettere al Venditore di attivare tutte le dovute procedure assicurative e di eventuale manleva nei confronti del trasportatore, è necessario altresì, dopo aver compilato e indicato quanto precede, dare immediata comunicazione al Venditore dell’accaduto all’indirizzo e-mail customer@fpm.it entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei Prodotti. È inoltre necessario, dopo aver compilato ed indicato quanto precede, dare immediata comunicazione anche al corriere dell’accaduto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei Prodotti, informandolo sui danni subiti. L’indirizzo del corriere è indicato sulla bolla di consegna.

Al momento della consegna, in caso di assenza del Cliente presso l’indirizzo e nelle fasce di orario da lui indicate all’atto dell’ordine, l’ordine non verrà eseguito e il Venditore provvederà quindi a rimborsare le somme dal Cliente eventualmente già versate, escluse quelle relative alle eventuali spese di giacenza e altri eventuali costi sostenuti dal Venditore per il fatto del Cliente, con le stesse modalità di pagamento ricevute; in tal caso, il Cliente non avrà però diritto ad alcun ulteriore rimborso o indennizzo o risarcimento del danno.

La presente lascia comunque impregiudicati a favore del Cliente consumatore i diritti derivanti dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n.21.

9. RESPONSABILITÀ E LIMITI ALLA RESPONSABILITÀ

Si trasferisce al Cliente il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per cause non imputabili al Venditore, solo nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

In ogni caso il rischio si trasferisce immediatamente al Cliente già nel momento della consegna dei Prodotti al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto direttamente dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta dal Venditore, fatti comunque salvi i diritti del Cliente verso il vettore.

Il Venditore non è in ogni caso responsabile di eventuali disservizi, ritardi, omissioni nelle consegne imputabili a casi di forza maggiore o al caso fortuito. Analogamente è esclusa ogni forma di responsabilità del Venditore nel caso dovessero insorgere eventi come ad esempio incendi, esplosioni, scioperi, disastri naturali, guerre, sommosse, manifestazioni o altri eventi assimilabili che impediscano l’esecuzione del contratto con i tempi e le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dalla normativa vigente.

E’ inteso che, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il Venditore – se responsabile  - risponde solo per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita non essendo invece responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita.

Per quanto attiene gli eventuali danni cagionati dai Prodotti difettosi, sono comunque applicabili le disposizioni di cui al D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni.

Il Venditore non è inoltre responsabile di un uso contrario alla legge ad opera di terzi del sito shop.fpm.it e dei suoi contenuti.

Il Venditore non è responsabile di un uso contrario alla legge da parte degli utenti del sito shop.fpm.it e dei suoi contenuti.

Il Cliente sarà l’unico, il solo ed il diretto responsabile per la comunicazione di dati non corretti, o incompleti, o inesatti, o non veritieri, a lui relativi o relativi a terzi soggetti che abbiano o non abbiano conferito a questi l’autorizzazione ad utilizzare in tutto o in parte tali dati, anche in relazione ad un uso corretto o meno degli stessi o di parte di questi.

10. GARANZIA E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Qualora il Cliente sia un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualunque persona fisica che agisca sul sito www.shop.fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta come specificato dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito, limitatamente agli artt. da 45 a 67, dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n.21) il Venditore risponde per ogni difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto.

Si presume, ai fini del seguente contratto, che i Prodotti siano conformi al contratto stesso se sussistono tutte le seguenti condizioni:

  1. -  che i Prodotti siano conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedano le qualità del Prodotto che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello restando tuttavia inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto presenti sul Sito sono ad esclusivo scopo informativo e non possono essere intese come perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione dei dispositivi software ed hardware utilizzati dal Cliente per accedere al sito www.shop.fpm.it e visualizzare delle immagini)
  2. -  che i Prodotti presentino le qualità e le prestazioni abituali di Prodotti dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura dei Prodotti e delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore, o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  3. -  che i Prodotti siano idonei all’eventuale uso particolare voluto dal Cliente, quando tale uso particolare è stato portato a conoscenza del Venditore da parte del Cliente al momento della conclusione del contratto, e quando dal Venditore sia stato accettato anche per fatti concludenti; a tal proposito, il Venditore specifica fin d’ora di non essere disponibile a cedere propri Prodotti presenti sul Sito, o comunque accettare l’utilizzo degli stessi, per finalità che non siano ragionevolmente desumibili della stessa natura dei Prodotti e delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore stesso sul proprio sito.

Il Venditore, a maggior favore del consumatore, riconosce al Cliente consumatore il diritto di denunciare il difetto di difformità anche oltre il termine di due mesi dalla data di ricezione del Prodotto; resta tuttavia inteso che il Venditore non risponderà comunque dei difetti di conformità che si manifesteranno dopo 2 anni dalla consegna del Prodotto.

In caso di difetto di conformità il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, alle condizioni di seguito indicate, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente potrà chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro ai sensi dell’articolo 130, comma 4, del Codice del Consumo.

Il Cliente dovrà far pervenire la propria richiesta per iscritto al Venditore all’indirizzo customer@fpm.it.

Il Venditore entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta del Cliente, comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta del Cliente o le ragioni che gli impediscono di farlo; nella medesima comunicazione, il Venditore che abbia aderito alla richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di restituzione o spedizione del Prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del Prodotto difettoso.

Qualora la sostituzione o la riparazione del Prodotto sia impossibile o eccessivamente onerosa, o qualora il Venditore non abbia provveduto nei termini di cui sopra alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto, o qualora la riparazione o la sostituzione del Prodotto precedentemente effettuata abbiano provocato notevoli inconvenienti al Cliente, questi a sua scelta potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo, o la risoluzione del contratto.

In tal caso il Cliente dovrà far pervenire la propria richiesta al Venditore che entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta del Cliente comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta o le ragioni che gli impediscono di farlo.

Il Venditore, nella medesima comunicazione, qualora abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta o le modalità di restituzione del Prodotto difettoso.

In questi casi sarà onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme già pagate al Venditore.

Resta inteso che un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

11. ULTERIORI GARANZIE CONVENZIONALI

Ad integrazione della normale garanzia prevista a favore del consumatore – e lasciando comunque impregiudicati a favore dello stesso i diritti derivanti dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n.21 e meglio individuati al precedente paragrafo X - è inoltre prevista la seguente condizione di maggior favore per il Cliente consumatore:

Estensione temporale garanzia per difetti di conformità del Prodotto come meglio descritti al precedente paragrafo X.

Qualora il Cliente registri il Prodotto entro un termine massimo di due anni dalla data di acquisto utilizzando la specifica procedura individuata sul sito web www.fpm.it (al seguente indirizzo http://it.fpm.it/registrazione-garanzia/ la garanzia), la durata della garanzia per difetti di conformità del Prodotto come meglio descritta al precedente paragrafo X sarà automaticamente estesa da 2 (due) anni a 5 (cinque) anni dalla data di acquisto da parte del Cliente; in tale ipotesi saranno coperti tutti i difetti dei materiali o di lavorazione, compresi tutti i difetti strutturali (come maniglie, cerniere o serrature). Tuttavia, non saranno coperti da garanzia i danni causati da usura non dovuti a difetti dei materiali o di lavorazione.

Non saranno altresì coperti da garanzia i danni causati da uso non conforme del Prodotto, danni di entità puramente estetica (quali graffi o macchie sul tessuto), danni accidentali o indiretti (come ad esempio danni o perdita del contenuto del bagaglio o quant’altro non direttamente riconducibile al danno cagionato), danni causati da compagnie aeree o da transito effettuato dai servizi aeroportuali e qualcun altro danno causato da quest’ultimi.

Nei casi di danni in transito le richieste di risarcimento dovranno essere presentate al vettore.

Per avviare la procedura di riparazione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@fpm.it motivando la richiesta di riparazione e certificando il danno allegando delle immagini del Prodotto difettato e la prova d’acquisto.
Il Venditore provvederà a comunicare al Cliente come procedere, dopo aver esaminato il danno.

Qualora non dovesse essere disponibile un Prodotto sostitutivo, il Venditore provvederà a propria discrezione a fornire un Prodotto di pari valore e funzione.

Il Cliente è tenuto a stampare e conservare, ovvero scaricare e memorizzare, la conferma di registrazione del Prodotto.

Qualora venga effettuata la registrazione del Prodotto nei termini sopra indicati e sempre con riferimento esclusivo ai difetti di conformità del Prodotto come sopra meglio individuati, il Venditore non farà valere la decadenza del Cliente dalla garanzia ai sensi di legge, provvedendo quindi a dar seguito alla procedura di cui al precedente paragrafo X anche qualora il difetto di conformità venga denunciato dal Cliente oltre il termine di 2 mesi dalla ricezione del Prodotto; resta tuttavia inteso che il Venditore non risponderà comunque dei difetti di conformità che si manifesteranno dopo 5 anni dalla consegna del Prodotto.

Per ogni altra condizione relativa ai difetti di conformità del Prodotto e alla relativa garanzia, si richiamano integralmente le altre condizioni di cui al precedente paragrafo X da intendersi qui espressamente ritrascritto.
Per ogni ulteriore informazione relativa alle “garanzie Convenzionali” il Cliente potrà:

  1. -  accedere alla pagina web http://it.fpm.it/garanzia/
  2. -  rivolgersi al Venditore utilizzando l’indirizzo email info@fpm.it.

Per quanto attiene gli eventuali danni cagionati dai Prodotti difettosi, sono applicate le disposizioni di cui alla Direttiva Europea 85/374/CEE, al D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni.

12. DIRITTO DI RECESSO E MODALITÀ PER IL SUO ESERCIZIO

Qualora il Cliente sia un consumatore (intendendosi con tale definizione qualunque persona fisica che agisca sul sito shop.fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente, o un terzo indicato dal Cliente e diverso dal vettore, ottiene il possesso fisico dei Prodotti.

Come previsto dalla normativa vigente, il diritto di recesso è escluso, e quindi non può essere esercitato, nel caso in cui i Prodotti che il Cliente ha acquistato siano stati personalizzati o siano Prodotti realizzati su misura su espressa richiesta del Cliente esercitata al momento dell’inserimento dell’ordine.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà informare il Venditore della sua decisione in modo esplicito e per iscritto tramite la compilazione dell’apposito modulo elettronico di recesso reperibile sul sito shop.fpm.it entro il termine sopra indicato di 14 (quattordici) giorni.

Il Cliente riceverà una conferma del recesso tramite e-mail che dovrà quindi essere stampata e conservata, ovvero scaricata e memorizzata da parte del Cliente.

In caso di avvenuta ricezione dei Prodotti oggetto del contratto, il Cliente dovrà quindi riconsegnare i Prodotti senza indugio (e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto) seguendo le istruzioni ricevute via e-mail dal Venditore in seguito alla compilazione del modulo di recesso online.

I costi diretti della restituzione saranno a carico del Cliente e il Prodotto dovrà essere spedito dal medesimo paese in cui il Prodotto è stata ricevuto.

Il costo del reso sarà pari al costo delle spese di spedizione inizialmente corrisposte dal Cliente purché vengano rispettate le modalità di spedizione indicate nell’e-mail di conferma del recesso; diversamente ogni maggiore spesa sarà a carico integrale del Cliente.

Il Cliente, nel caso di parziale deterioramento del Prodotto, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante dal suo utilizzo o manipolazione diverso da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche  e il funzionamento del Prodotto.

In caso di recesso il Cliente si vedrà rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore, rimanendo invece a suo carico esclusivamente le spese di rispedizione del Prodotto al Venditore ai sensi dei commi che precedono.

Il rimborso a favore del Cliente sarà effettuato utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente con la sua transazione iniziale, salvo che il Cliente stesso abbia convenuto altrimenti.

Il rimborso potrà essere sospeso fino a 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.

13. ASSISTENZA CLIENTI

Il Venditore garantisce l’assistenza alla clientela prima della vendita e dopo la vendita.

Il Cliente potrà richiedere assistenza al numero telefonico +39 (0)2 36705900, o al numero di fax +39 (0)2 36705919, o via email all’indirizzo di posta elettronica customer@fpm.it

14. PRIVACY

In ottemperanza alle disposizioni previste dal D.Lgs. 196/2003, che garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali, si informa, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, che:

  • -  con il termine "Dati Personali" si intende il nome e cognome del Cliente, l’indirizzo di residenza o quello di consegna del Prodotto, il numero di telefono del Cliente, l’indirizzo e-mail, numero di carta di credito (ove si utilizzi tale metodo di pagamento per l’acquisto del Prodotto) e informazioni analoghe;
  • -  il conferimento dei Dati Personali indicati con asterisco (*) nei moduli on line è obbligatorio e necessario per provvedere agli adempimenti connessi agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato, così come per gli obblighi di legge e fiscali, per la tenuta della contabilità, per la fatturazione, per la gestione del credito e pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati rende impossibile ottenere la prestazione di volta in volta richiesta; il conferimento dei dati non contrassegnati con asterisco è invece facoltativo e il loro mancato o parziale conferimento non comporta alcuna conseguenza;
  • -  i Dati Personali forniti potranno essere altresì utilizzati, previo espresso consenso da parte del Cliente in sede di acquisto online, per l’invio di comunicazioni  documentazione informativa, divulgativa e promozionale su servizi e Prodotti del Venditore;
  • -  il trattamento dei dati da parte di FPM avviene mediante strumenti informatici finalizzati a gestire e memorizzare i dati stessi e, comunque, in grado garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle comunicazioni.

Il Cliente, in relazione al trattamento dei dati personali e ai sensi dell’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 potrà, ove interessato:

  • -  ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • -  ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata ai trattamenti informatizzati, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

I dati personali inoltre potranno essere comunicati o diffusi:

  • -  nei casi previsti dalla legge;
  • -  a società, enti, imprese, professionisti o consorzi che forniscano servizi di elaborazione dati o che svolgano attività strumentali o complementari a quella dell’attività svolta dalla nostra società, e da soggetti ai quali la comunicazione dei suoi dati personali risulti necessaria o sia comunque funzionale alla gestione dei nostri rapporti;
  • -  a istituti bancari al fine della gestione degli incassi e dei pagamenti derivanti dall’esecuzione del contratto o dai rapporti contrattuali.

Il titolare del trattamento dei dati è Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.

 

15. INFORMAZIONI TECNICHE E VARIAZIONI

Il Venditore si riserva il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le informazioni tecniche dei Prodotti presenti sul sito shop.fpm.it, anche senza alcun preavviso.

Il Venditore si riserva il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le dimensioni, le caratteristiche, i colori, le forme, il peso, la composizione e il prezzo dei Prodotti presenti sul sito shop.fpm.it anche senza alcun preavviso.

Il Venditore si riserva altresì di proporre sul proprio sito, a propria discrezione e comunque nel rispetto della legge, anche modalità di pagamento diverse da quelle indicate al precedente paragrafo 3).

Il Venditore si riserva inoltre il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita anche in relazione ad eventuali mutamenti normativi. In ogni caso le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito shop.fpm.it

16. LEGGE APPLICABILE

Per tutto quanto qui non espressamente previsto le presenti  Condizioni  Generali  sono  disciplinate  dal  diritto  italiano  e  saranno  interpretate  in base  ad  esso e, con particolare riferimento ai Consumatori, in base alle disposizioni dettate dal vigente decreto  legislativo  n.  206  del  6  settembre  2005  (Codice  del  Consumo),  con particolare  riferimento  alla  Parte  III, Titolo  III, Capo  I del Codice del Consumo, così come modificata dal Decreto  Legislativo  21/2014, alla  Parte  IV,  Titolo  III,  Capo  I  del  suddetto  Codice  del  Consumo, nonché al  Decreto  Legislativo n.  70  del  9  aprile  2003  (normativa  sul  commercio  elettronico).

17. FORO COMPETENTE IN CASO DI CONTROVERSIA

Nel caso insorgano controversie sull’applicazione, o sull’interpretazione, o sull’esecuzione o sulla violazione dei contratti di acquisto stipulati tramite il sito shop.fpm.it, sarà competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, qualora il luogo di residenza o di domicilio del Cliente si trovi nell’ambito dello Stato italiano e qualora il Cliente sia una persona fisica che agisca sul sito shop.fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

In ogni altro caso, competente a decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con riferimento ai contratti di acquisto stipulati tramite il sito shop.fpm.it e alle relative condizioni di vendita e alla loro applicazione, interpretazione o esecuzione sarà, ai sensi dell’art. 28 c.p.c., in via esclusiva il foro di Milano